Il metodo Pilates ebbe origine circa un secolo fa in Germania ad opera di Joseph Hubertus Pilates, il quale creò un metodo unico per efficacia e originalità. Un lavoro straordinariamente attuale basato sull’idea che la perfezione fisica sia raggiungibile da tutti.
L’obiettivo del metodo è quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.
II metodo Pilates segue rigorosamente principi fondati su una precisa base teorica. L’insieme di esercizi associati alla respirazione avvengono mettendo in funzione intere catene muscolari adatte a svolgere correttamente un movimento senza creare stress e sovraccarico di tensione in zone del corpo non interessate.
Il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare il movimento del corpo, il quale verrà percepito con maggiore consapevolezza: quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza, con conseguente miglioramento della postura.
I principi base che costituiscono la tecnica sono:
Concentrazione: attenzione richiesta in quanto ogni esercizio coinvolge tutto il corpo, non singoli distretti muscolari. Diventa fondamentale la consapevolezza della postura durante l’esecuzione dell’esercizio.
Controllo: attraverso la concentrazione si deve arrivare ad avere il totale controllo di ogni gesto.
Fluidità del movimento: nessun movimento viene eseguito in modo rigido o contratto, né troppo rapido o lento.
Precisione: dalla precisione dei movimenti ha origine il bilanciamento del tono delle varie regioni muscolari che si traduce, nella vita di tutti i giorni, in grazie ed economia di azione.
Respirazione: inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di tutti gli esercizi. Il respiro deve essere coordinato con i movimenti; per questo ogni esercizio del metodo Pilates è accompagnato da precise indicazioni per una corretta respirazione, che va rieducata per liberare la massimo il diaframma.
Baricentro o cintura di forza: centro di forza e di controllo di tutto il corpo. Pilates definiva “powerhouse” (casa della forza) l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e la porzione più bassa del bacino. Se i muscoli di tale “cintura” sono deboli, qualsiasi disturbo della schiena tenderà a peggiorare ed essa sarà sempre più esposta a lesioni ed affaticamento.